THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of estradizione

The Basic Principles Of estradizione

Blog Article



Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse for each gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

eight. Extradition shall be issue to your ailments furnished for with the domestic legislation from the requested Point out Occasion or by applicable extradition treaties, such as, inter alia, circumstances in relation to the minimum amount penalty prerequisite for extradition as well as the grounds upon which the asked for Condition Celebration may perhaps refuse extradition. snam.it

L’estradizione è il processo legale mediante il quale un paese chiede a un altro paese di consegnare un individuo for each essere processato o scontare una pena per un reato commesso.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione look at this site il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

A mente dell'artwork. 26, comma this link 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono various linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

In caso il Ministro si pronunci in senso favorevole la sua decisione è comunicata allo Stato richiedente, con l’indicazione del luogo e della details della consegna dell’estradando.

if It's also an offence while in the state in which it had been dedicated or the put in which the offence was fully commited falls exterior any prison jurisdiction; b. if the this link perpetrator is in Switzerland or is returned to

But In spite of treaties in place, extraditions are frequently contentious and in some cases grow to be embroiled in geopolitical friction. Occasions wherein international locations haven't any extradition treaty generally stir quite possibly the most general public interest, as is the situation with previous Nissan govt Carlos Ghosn, who fled to Lebanon from Japan, the place he faces achievable jail time on monetary misconduct fees.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Report this page